Licenza

CONTRATTO DI CONCESSIONE DI LICENZA D’USO E ASSISTENZA TECNICA DEL SOFTWARE “LG-GAS”

PREMESSA

Il servizio denominato LG-GAS ed offerto all’utente è fornito da IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S., con sede in LECCE (LE) VIA SALVATORE NAHI 3 (P. IVA e C.F.: 05023050759) in base alle seguenti condizioni generali di utilizzo.

Con l’attivazione del servizio l’utente accetta le presenti condizioni generali di utilizzo del software, che costituiscono parte integrante del contratto, senza necessità di ulteriori consensi e si intendono valide, efficaci ed operanti se non diversamente disposto nel contratto.

Tra le parti:

- IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S., con sede in LECCE (LE) VIA SALVATORE NAHI 3 (P. IVA e C.F.: 05023050759 nella persona del legale rappresentante sig. Giovanni Leone, (di seguito denominata: “AZIENDA”); e

- UTENTE Utilizzatore del programma (di seguito denominata: “UTENTE”);

per mezzo del presente contratto e delle condizioni generali di utilizzo del servizio, che ne costituiscono parte integrante, si conviene e si stipula quanto segue:

Articolo 1 - Oggetto

L'oggetto del presente contratto di concessione di licenza d’uso consiste nella fornitura e successivo utilizzo in modo non esclusivo, dietro corresponsione di un canone annuo, del servizio LG-GAS tramite una piattaforma applicativa di un software professionale di propria ideazione, ospitata sui server di proprietà o in uso all’utente.

A TAL FINE, IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. si impegna a fornire all’utente un periodo di formazione pari 2 ore e assistenza tecnica remota e telefonica dal lunedi al venerdi -esclusi i festivi- durante gli orari d’ufficio (ore 8.30/14.00).

La richiesta di assistenza sarà presa in carico e l’azienda provvederà a risolvere la problematica nel più breve tempo possibile, compatibilmente sia con le esigenze lavorative che con le eventuali ulteriori difficoltà relative a richieste di assistenza pervenute da altri utenti.

Tutte le comunicazioni a IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. relative alle presenti condizioni generali di contratto andranno inviate dall’utente al seguente indirizzo di posta elettronica: giannileone@gmail.com, mentre le comunicazioni all’utente verranno effettuate all'indirizzo di posta elettronica che lo stesso ha specificato o segnalato all'atto della registrazione. Le parti si danno reciprocamente atto che l’invio di comunicazioni attraverso il sistema di posta elettronica è parificato, a tutti gli effetti, a scrittura privata ai sensi dell’art. 2702 del Codice Civile.

L’utente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione a quanto reso noto all'atto dell’attivazione dell'abbonamento (con particolare riferimento all'indirizzo e-mail, ed ai dati anagrafici e fiscali). In mancanza, IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. si riserva il diritto di sospendere, con effetto immediato, la licenza negli stessi modi previsti al punto 5 delle presenti condizioni.

LG-GAS è un software gestionale per l’assistenza, manutenzione, installazione di caldaie, climatizzatori ed impianti, che permette la gestione completa del lavoro materiale, fino alla contabilità di prima nota cassa ed alla fatturazione, dal proprio personal computer.

Articolo 2 - Durata e decorrenza del contratto

Il presente contratto ha una durata di 12 (dodici) mesi dall'attivazione. Al termine di detto periodo, il contratto si rinnoverà tacitamente per periodi successivi di 12 (dodici) mesi se, entro 30 (trenta) giorni prima di ogni scadenza, una delle parti non comunicherà all'altra, a mezzo lettera raccomandata, fax o PEC la propria volontà di recedere.

La Disdetta (Bersani), può essere richiesta in qualsiasi momento da parte dell’utente. Avvalendosi del Decreto Bersani, DL 31/01/07 n. 7 - Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01/02/07, convertito in legge in data 30/03/2007, il cliente ha diritto a recedere dall’abbonamento pagando il costo della disdetta anticipata del servizio. Tuttavia in caso che la richiesta dell'attivazione del servizio avviene al momento del versamento dei corrispettivi dovuti a IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S., così come meglio descritti nel seguente articolo, determinerà, come già detto, la contestuale accettazione delle condizioni generali di utilizzo del software “LG GAS” .

Articolo 3 - Corrispettivi

A fronte del servizio oggetto del presente contratto l'Utente si obbliga a corrispondere all’azienda una somma iniziale di “start up” ammontante ad Euro 449,00 + Iva ed in più un canone annuale della somma di Euro 250,00 + iva per il pacchetto base ossia per l’istallazione del software su p.c. dell’utente. Decorsi i primi dodici mesi di durata contrattuale, e così per i successivi rinnovi, i corrispettivi potranno essere aumentati dall’azienda.

Articolo 4 - Fatturazione e pagamenti

L'Utente si impegna ad effettuare i pagamenti, successivi al primo anno di utilizzo, entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione della fatturazione da parte della LG sofware s.r.l.s., secondo le seguenti modalità: transazione attraverso bonifico bancario sul conto di IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S.. I pagamenti saranno dovuti indipendentemente da eventuali eccezioni o contestazioni da parte dell'Utente che dovranno essere separatamente trattate e risolte.

In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento indicati nel presente contratto e trascorsi invano 15 (quindici) giorni dalla ricezione del sollecito scritto, decorreranno a favore dell’azienda, senza necessità di ulteriore messa in mora, gli interessi nella misura di cui al D.Lgs. 231/2002, ove applicabile, ovvero prevista dalle norme di legge in vigore. Resta comunque fermo ogni altro diritto dell’azienda, ivi compreso quello di sospendere/interrompere il servizio ed astenersi da qualsiasi attività di assistenza, fino all'integrale pagamento di quanto dovuto dall'Utente a IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S., rinunciando sin d’ora l’utente a qualsiasi azione legale in proposito.

Articolo 5 - Clausola risolutiva per mancato o ritardato pagamento e per inadempimento contrattuale

Nel caso in cui l'Utente non osservi le disposizioni o non adempia alle obbligazioni previste al precedente art. 3, IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. avrà facoltà di risolvere il rapporto con effetto immediato. La risoluzione del rapporto comporterà, oltre al pagamento del corrispettivo previsto dal presente contratto e non corrisposto e degli eventuali interessi di mora previsti al precedente art. 4, anche l'immediato pagamento, a titolo di penale, della somma mancante al completamento dei 12 mesi di servizio salvo il risarcimento di maggiori danni e la automatica sospensione/interruzione del servizio ed l’astensione da qualsiasi attività di manutenzione ed assistenza . IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. avrà, altresì, il diritto di risolvere il rapporto con effetto immediato e, quindi, sospendere/interrompere la concessione della licenza nel caso in cui il l’utente risultasse inadempiente anche di un’unica condizione tra quelle previste dal contratto stesso o dalle presenti condizioni. In caso di risoluzione con contestuale sospensione/interruzione resta esplicitamente escluso ogni rimborso o indennizzo o responsabilità di IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. . per il mancato utilizzo del Programma o dei Servizi da parte del Cliente.

Articolo 6 - Diritti d'autore su software LG-GAS e divieto di cessione.

Il software LG-GAS è di esclusiva proprietà in ogni sua parte di IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. che ne detiene i diritti patrimoniali e morali. Il diritto d'autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale, industriale o di altra natura del software appartengono a LEONE GIOVANNI Via dei Bianchi Pittori 15 73100 Lecce LE, la quale concede l'utilizzo del software esclusivamente alle condizioni di cui al presente contratto. Tutti i diritti non esplicitamente concessi col presente contratto sono riservati a IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S.

È fatto, quindi, espresso divieto all’utente di cederli o darli in sublicenza a terzi o, comunque, di consentirne l'uso da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, senza il preventivo consenso scritto dell’azienda.

Articolo 7 - Collaudo.

L’azienda provvederà all’installazione del software sulle macchine a cui sono destinati. Al termine dell’installazione l'azienda comunicherà all’utente, in qualsiasi forma, che il software esegue regolarmente le operazioni previste.

Trascorsi 5 giorni dalla comunicazione senza che siano pervenute contestazioni da parte dell’utente il software si considererà adatto agli scopi pattuiti e, quindi, accettato.

Articolo 8 - Segretezza e divieto di modifiche.

L’utente si obbliga a mantenere segreto il contenuto del software ed a proteggere i diritti di proprietà della locatrice e dei suoi fornitori.

Articolo 9- Utilizzazione del software.

L’utente ha il diritto di utilizzare il software concesso in uso mediante il presente contratto tramite l’installazione su un'unica macchina, salvo in caso di multilicenza, così come previsto dalla normativa vigente e dietro versamento di un’ulteriore somma di Euro 100,00 + iva per ogni postazione.

All’utente è vietato compiere qualsiasi attività di modifica, traduzione, de compilazione, copiatura, incorporazione in tutto o in parte con altri programmi e qualsiasi altra attività al di fuori di quanto previsto dall’art. 5 del decreto legislativo n. 518/92 .

Nel caso di violazione di tali divieti, l’utente sarà tenuto a corrispondere una penale di euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00), fatti salvi, comunque, i diritti dell'azienda al risarcimento dell'eventuale maggiore danno subito e la facoltà di risoluzione.

Articolo 10 - Condizioni di accesso.

Si potrà usufruire del servizio “LG-GAS” attraverso: l’accesso diretto al software dal p.c. dell’utente (pacchetto base fornito dall’azienda con il pagamento del canone annuale di Euro 250,00+ iva) o tramite rete Internet e APP (le ultime due opzioni, se scelte, saranno soggette ad ulteriore pagamento di Euro 100,00+iva) . L'Utente deve verificare la compatibilità delle apparecchiature di connessione e dei software utilizzati.

IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non potrà essere ritenuta, neanche in parte, responsabile per qualsiasi vizio, discontinuità o impossibilità di accesso e/o di utilizzo del servizio “LG-GAS” derivanti dalle compatibilità sopraindicate o da qualsiasi altra carenza riconducibile sia al software che all'hardware dell'Utente.

Articolo 11 - Garanzia.

11.1 L’utente espressamente accetta che l’uso dei programmi software avvenga a suo esclusivo rischio.

11.2 IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. garantisce solo ed esclusivamente che il software è in grado di eseguire al momento della istallazione le operazioni previste nelle relative descrizioni tecniche, La garanzia è peraltro condizionata al corretto funzionamento dell’elaboratore e del software di sistema e al corretto uso del sistema da parte del’Utente. E’ esclusa ogni altra garanzia, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità. LG-GAS viene fornito nello stato in cui si trova e IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non garantisce che le funzioni contenute nel programma software siano immuni da difetti sopravvenuti e/o originari.

11.3 L’esonero di garanzia qui contemplato è da interpretarsi in base alla legge applicabile e sarà inefficace nella parte che dovesse risultare incompatibile con le prescrizioni inderogabili della legge stessa.

11.4 Entro i limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessuna circostanza IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S., i suoi dipendenti o i suoi licenziatari o i suoi affiliati potranno essere ritenuti responsabili per la perdita di profitti, ricavi, vendite, dati, informazioni o per costi derivanti dalla sostituzione di beni o servizi, danni alla proprietà, lesioni personali, interruzioni dell’attività commerciale, smarrimento di informazioni commerciali, o per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, economico, esemplare, punitivo, speciale o consequenziale, indipendentemente dalla causa e dal fatto che tale evento derivi da contratto, fatto illecito, negligenza o altra interpretazione di responsabilità derivante dall’installazione o dall’utilizzo oppure dall’impossibilità di utilizzare i programmi software, anche qualora IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. o i suoi licenziatari o i suoi affiliati siano stati avvisati della possibilità di tali danni.

11.5 Il termine “FORZA MAGGIORE” è inteso da entrambe le parti come qualsiasi azione o accadimento non prevedibile, inevitabile e indipendente dalla loro volontà, che ritarda, impedisce o sospende in modo temporaneo o permanente la realizzazione del contratto e/o di uno o di tutti gli obblighi vincolati ad esso. Nel caso di un accadimento di forza maggiore, IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non sarà responsabile nei confronti dell’utente per i ritardi o per la mancata esecuzione dei suoi compiti dovuti in via diretta o indiretta a circostanze fuori dal proprio controllo.

11.6 IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non è responsabile per azioni o dichiarazioni rese dai partner di cui si avvale per promuovere, commercializzare e fornire assistenza a determinati Prodotti, né di eventuali obbligazioni che essi abbiano assunto nei confronti dell’utente o di eventuali prodotti o servizi che essi forniscono all’utente sulla base dei propri accordi.

Articolo 12 - Procedure di back-up.

E’ da considerarsi onere dell'Utente di effettuare il back-up con costanza dei dati presenti sulla piattaforma LG-GAS sul proprio pc o su altro supporto al fine di mantenere delle copie di sicurezza; è da considerarsi altresì onere dell'Utente la conservazione ed il back-up dei dati da effettuarsi precedentemente alla cessazione del rapporto governato dal presente contratto.

Articolo 13 - Disponibilità del sistema e parametri di rendimento

Il servizio sarà offerto 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 in modalità Best Effort. Nell'eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. potrà procedere, previa comunicazione via e-mail, alla sospensione temporanea del servizio. In tal caso L'Utente avrà diritto ad una decurtazione del canone, direttamente proporzionata ai giorni di sospensione, soltanto nell'eventualità in cui la sospensione si protragga per un periodo superiore a sette giorni.

Articolo 14 - Aggiornamenti e modifiche del software

Gli aggiornamenti del sistema sono da intendersi gratuiti ed inclusi nel canone del presente contratto, mentre le migliorie, le modifiche ed i nuovi servizi richiesti specificatamente dall’utente saranno oggetto di ulteriore pagamento.

Articolo 15 - Chiavi di accesso e responsabilità dell'Utente

Successivamente all'accettazione delle presenti condizioni IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. fornirà all'Utente il codice di identificazione (c.d. user-id) e la necessaria chiave di accesso personale (c.d. password). E' fatto obbligo all'Utente di modificare la chiave di accesso, a sua discrezione. L'Utente è tenuto a conservare e custodire la chiave di accesso, sia nella forma originariamente trasmessagli sia nella forma dallo stesso modificata, nella massima sicurezza e segretezza ed è direttamente responsabile per qualsiasi danno che l'uso improprio o non autorizzato della password dovesse arrecare a IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. o a terzi.

Articolo 16 - Responsabilità derivanti dall’utilizzo del software

Ogni condizione o garanzia non espressamente indicata nel presente contratto di erogazione del servizio è espressamente esclusa, nei limiti consentiti dalla legge.

IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. si impegna a fornire un servizio efficiente, ma non potrà essere ritenuta in alcun caso responsabile per qualsiasi danno risultante da ritardi, mancate trasmissioni o interruzioni di servizio causate da eventi dolosi o colposi che sfuggano al suo controllo, inclusi errori ed omissioni da parte dell'Utente.

IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. si riserva, comunque, il diritto di sospendere temporaneamente il servizio per motivi di necessità (manutenzione, trasferimenti, riparazione, aggiornamenti, ecc.). Salvi i casi di dolo o colpa grave della IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S., e fermi gli obblighi di diligenza di quest'ultima, l'Utente esonera l’azienda da responsabilità di qualsiasi titolo per eventuali danni, di qualunque natura, subiti in occasione o a seguito dell'utilizzo di LG-GAS. Le obbligazioni inerenti e conseguenti agli adempimenti di legge sono e rimangono a carico dell'Utente.

IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non si assume nessuna responsabilità in merito ai risultati operativi che l'Utente dovesse ottenere utilizzando i servizi oggetto del presente contratto. In particolare IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non sarà responsabile degli errori o inesattezze, omissioni, o altri difetti, tempestività o autenticità delle informazioni, di un loro ritardo dovuto a problematiche di rete, o causati da malfunzionamento degli strumenti utilizzati dall'Utente (computer, modem, accesso alla rete, ecc.) e per qualsiasi altra problematica non dipendente dal proprio operato. L'Utente è inoltre il solo responsabile delle attività che svolgerà attraverso il software oggetto del presente contratto e manleva IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. da qualsivoglia responsabilità (anche rispetto a terzi) in riferimento all’utilizzo del sistema.

IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. non ha il controllo diretto sulle informazioni e sui dati immessi nel sistema dall'Utente, sicchè, non fornisce alcuna garanzia sulla legalità, accuratezza o qualità dei medesimi e non potrà, di conseguenza, essere ritenuta responsabile per ciò che concerne il contenuto e le attività svolte dall'Utente e non gestite o controllate, quindi, dall’azienda. IN OGNI CASO L’UTENTE RESTA L’UNICO RESPONSABILE DELLA CORRETTEZZA, E DELLA GESTIONE DEI DATI “CLIENTI” DALLO STESSO INSERITI.

Articolo 17 - Foro competente e legge applicabile

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in relazione alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Lecce. Il rapporto giuridico derivante dal presente contratto è disciplinato dalla legge italiana

Articolo 18 - Solve et repete.

Per patto espresso tra le parti, qualunque contestazione fosse sollevata dall’utente non potrà sospendere l'obbligo di quest’ultimo di pagare alle date fissate le somme dovute, né gli altri obblighi assunti con il contratto.

Articolo 19 - Informativa resa ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96:

a) i dati personali sono raccolti e memorizzati a fini fiscali e di trattamento informatico per gli adempimenti connessi con l'attività dell'azienda e/o dei servizi richiesti, e per comunicazioni relative al prodotto licenziato o successive versioni, ed i servizi associati.

b) l’utente ha l’obbligo di non confidare alcun dato relativo alla concessione della licenza; in difetto, ciò pregiudicherà il rapporto presente o futuo con l’azienda;

c) l'eventuale rifiuto di conferire alcuni dati, in particolare del nome e cognome reale e dei dati di fatturazione in caso di servizi a pagamento, potrebbe essere motivo di ritiro della licenza ed interruzione di ogni rapporto;

d) i dati comunicati saranno trattati con la massima riservatezza e comunicati solo nei casi previsti dalla Legge. I dati potranno essere comunicati ad organizzazioni terze (banche , societa' collegate all’azienda) esclusivamente per lo svolgimento del rapporto commerciale con l’utente.

e) l'art. 13 della L. 675/96 dà diritto di 1) conoscere quali dati personali sono memorizzati e quali sono le finalità del trattamento; 2) aggiornare e rettificare dati erronei; 3) opporsi a trattamenti illegittimi dei dati;

f) IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S. è il soggetto con cui è stabilito il rapporto;

g) l’utente fornisce ai sensi degli Artt. 11, 20 e 22 della citata Legge il proprio consenso affinché i dati personali, come pure quelli che potranno in futuro essergli richiesti ad integrazione dei suddetti, vengano trattati e comunicati ai terzi incaricati, solo ed esclusivamente per scopi inerenti l'attività dichiarata.

Questo contratto, composto da 19 (diciannove) articoli, costituisce la totalità dei patti concernenti la concessione della licenza d’uso ed i servizi di assistenza relativi al software LG GAS, stipulati tra LGSOFTWARE S.R.L.S. e IT PROJECT DI LEONE GIOVANNI & C. S.A.S.